I numerosi benefici dello Yoga e del Pilates

I numerosi benefici dello Yoga e del Pilates

Lo Yoga e il Pilates sono un ottimo modo per esercitare sia il corpo che la mente. Non sorprende infatti che  durante il periodo d’isolamento ci sia stato un aumento di interesse per questi stili di fitness. Eseguiti correttamente lo Yoga e il Pilates possono aumentare notevolmente sia la salute fisica che mentale, migliorare la flessibilità e ridurre le possibilità di lesioni, rigidità e dolori in vecchiaia. Questo articolo analizza la differenza tra lo Yoga e il Pilates e i benefici per la salute associati ad entrambi.

Qual è la differenza tra lo yoga e il pilates?

Sia lo Yoga che il Pilates offrono forza, controllo, resistenza, flessibilità e sollievo dallo stress, ma una delle principali differenze associate allo Yoga e al Pilates è l'elemento spirituale in ciascuno. Le lezioni di Pilates raramente enfatizzano l'esperienza spirituale, mentre quelle di Yoga tendono a concentrarsi maggiormente sull'argomento. Inoltre, le lezioni di Pilates tendono a focalizzarsi sulla forza dell’addome come principale parametro di fitness, attraverso una serie di esercizi che costruiscono anche il tono muscolare, la flessibilità e il controllo del corpo.

Lo yoga, d'altra parte, tende a concentrarsi su ampi gruppi muscolari e sulla flessibilità generale, con un'enfasi maggiore anche sul benessere mentale. Le lezioni di Yoga possono essere molto delicate e facili ma anche molto impegnative! Esiste una grande varietà di Yoga e Pilates e il livello di difficoltà in classe dipende spesso dall'istruttore e dal livello della lezione.
È importante notare che i due non si escludono a vicenda e che molte persone beneficiano di un regime incentrato sia sul Pilates che sullo Yoga per godere dei benefici di entrambi.

I vantaggi di Pilates e Yoga

Lo yoga veniva tradizionalmente usato come un'antica forma di meditazione per coinvolgere il corpo e la mente. La forma più comune di Yoga è Hatha, che si concentra su pose fisiche e tecniche di respirazione per rilassare la mente e il corpo migliorando la forma fisica e il benessere generale. Lo yoga è spesso visto come un percorso verso l'auto-miglioramento generale con benefici che vanno dalla perdita di peso alla riduzione dello stress. Il Pilates è una forma più giovane di esercizio fisico, sviluppata all'inizio del XX secolo per aiutare a tonificare i soldati della prima guerra mondiale parzialmente immobilizzati che cercavano una forma sostenibile di esercizio fisico.

Gli esercizi del Pilates sono vagamente basati sullo Yoga, così come su alcuni aspetti delle Arti Marziali e l'attenzione è focalizzata sul controllo totale del corpo. I benefici mentali di Yoga e Pilates possono essere ridotti dallo stress grazie alle tecniche di respirazione utilizzate in entrambi. Gli esercizi utilizzati in entrambi possono aiutare a regolare il sonno e migliorare l'umore, oltre ad essere benefico per chi soffre di affaticamento o dolori cronici. Le posture profonde e le tecniche di respirazione possono non solo aiutare il benessere mentale ma anche il benessere fisico e sia lo Yoga che il Pilates sono spesso prescritti come forma di riabilitazione.

Benefici del Pilates per la salute 

  •  Maggiore flessibilità
  •  Aumento della forza muscolare
  •  Migliore Postura 
  • Riabilitazione dagli infortuni
  • Migliore Concentrazione 
  • Aumento della capacità polmonare
  • Gestione dello stress.

Benefici per la salute dello Yoga

  •  Miglior sistema cardiovascolare 
  •  Miglioramento della forza muscolare
  •  Miglioramento della circolazione sanguigna
  •  Maggiore flessibilità
  •  Riabilitazione da lesioni
  •  Migliore Postura 
  •  Riduzione di stress e affaticamento.

Conclusione

Come abbiamo visto, ci sono una serie di vantaggi sovrapposti sia per Yoga che per Pilates. Entrambi migliorano la forza, la resistenza e la flessibilità e possono essere utili nella gestione dello stress e nel miglioramento della salute mentale. Indipendentemente dalle piccole differenze, il Pilates e lo Yoga sono fantastiche forme di esercizio fisico che forniscono benessere mentale e una serie di benefici per la salute se combinati con una dieta equilibrata e uno stile di vita sano.